logo a scuola di sport

A Scuola di Sport piccole classi giocano

A Scuola di Sport è la manifestazione organizzata da SmartSport per le classi prima e seconda elementare delle scuole della Provincia di Genova.

Le classi possono giocare ed imparare insieme, tramite divertenti e coinvolgenti laboratori ludico-didattici, quattro emozionanti sport di squadra: calcio, basket, pallavolo e rugby.

Lo spirito di andare A Scuola di Sport è plasmato da gioco, divertimento e socializzazione slegati da qualsiasi tipo di competizione ed uniti tutti insieme nell'unico vero scopo: imparare giocando.

La Manifestazione si articola in una prima fase preliminare, denominata "Primi Passaggi", articolata in 9 giornate di quartiere: una per ogni Municpio della città di Genova. A seguire la "Festa Finale" che avrà luogo al Porto Antico nella giornata di venerdì 20 Maggio 2016 alla quale parteciperanno tutte le classi che hanno giocato nei "Primi Passaggi".

Consulta il programma con tutte le tappe per maggiori informazioni: le tappe .

Caratteristiche della manifestazione

  • La manifestazione è dedicata agli alunni delle classi di prima e seconda elementare.
  • La partecipazione avviene esclusivamente di classe.
  • La proposta sportiva è legata al multisport con la contemporanea presenza di basket, calcio, rugby e volley.

Gioco

Agli alunni nelle due fasi della manifestazione sarà proposta la pratica sportiva in quattro diverse discipline (basket, calcio, rugby e volley) senza alcun tipo di competizione tra le classi, permettendo così di sottolineare l'aspetto formativo del gioco inteso come divertimento e socializzazione in spensieratezza.

Apprendimento

Agli alunni nelle due fasi della manifestazione saranno insegnati i gesti tecnici basilari di basket, calcio, rugby e volley. L'apprendimento verrà incentrato sul principio dell'impara-giocando tramite il quale gli istruttori di ogni Federazione proporanno agli alunni degli esercizi di gioco con cui imparare le basi delle diverse discipline.

Le discipline scopri tutte le attività

Di seguito spiegate le attività per ogni disciplina, scegli quella di tuo interesse. Prosegui nella pagina per vedere il calendario.

Scegli la disciplina

Iscrizioni come funziona ?

Di seguito brevemente spiegato il processo di iscrizione delle squadreal A Scuola di Sport.

Iscrizione accompagnatori
Per prima cosa, in caso non l'avessi ancora fatto, dovrai iscriverti in qualità di accompagnatore della squadra (possono anche essere più di una).
Login
Una volta iscritti sarà necessario fare il login al sito per poter iniziare ad iscrivere le proprie squadre al A Scuola di Sport. Per farlo basterà cliccare il pulsante login ed inserire l'indirizzo email e la password scelti al momento della registrazione nel box di login che comparirà. Fatto il login il sistema riconoscerà il vostro accesso e vi mostrerà il menù a voi riservato tramite il quale poter iscrivere e gestire le vostre squadre.
Iscrizione squadre
Una volta fatto il login potrete iscrivere le vostre squadre al A Scuola di Sport. Dovrete compilare il form di iscrizione squadre seguendo le indicazioni. Per prima cosa dovrete scegliere la vostra scuola, indicare la classe (prima o seconda elementare) e la sezione (A, B, C, D, etc.), quindi inserire i dati dei giocatori. Terminata l'iscrizione di una squadra potrete subito iscriverne un'altra.
Approvazione squadre
Una volta iscritta una squadra, certi di aver inserito tutte le informazioni correttamente, non vi resterà altro che darne l'approvazione. Per farlo dovrete stampare la scheda di suddetta squadra, compilata con i dati da voi inseriti, apporvi timbro e firma del responsabile scolastico ed inviarla via fax al n° indicato sulla scheda stessa. A questo punto la squadra sarà correttamente iscritta al A Scuola di Sport e non sarà più possibile fare alcuna variazione pertanto assicuratevi che sia tutto corretto prima di dare l'approvazione.

Documenti utili

In questa sezione vi forniamo un elenco di tutti i documenti utili: regolamenti e riferimenti normativi. Clicca per scaricare il PDF.

Contatti

Di seguito i contatti dell'organizzazione del A Scuola di Sport ed il form per poterci scrivere una mail.

INFORMAZIONI GENERALI

logo smart sport
SmartSport srl
Via Montenapoleone, 8
20121, Milano (MI)

SCRIVICI UNA MAIL

INFORMAZIONI A SCUOLA DI SPORT

Segreteria Organizzativa

Angelo Catanzano
Tel. +39 340.10.16.117
Fax +39 010.44.99.139

Laboratori Rugby

Paolo Ricchebono
Email undici14@gmail.com
Cell. +39 388.01.12.711

Laboratori Volley

Tiziana Piano
Email genova@federvolley.it
Tel. +39 010.83.95.055
Web www.genova.federvolley.it

Laboratori Basket

Chiara Tallone
Email info@liguria.fip.it
Tel. +39 010.50.62.76

Partners

Di seguito i partner ufficiali A Scuola di Sport.

Main sponsor

logo-alleanza-assicurazioni

Supporters

logo Porto Antico Eventi logo Joma logo Joma

Con il patrocinio di:

A Scuola di Sport appoggia il Progetto Eticologo stelle nello sport